1 user online | 1 Visitatore e 0 Registrati

VinPe News  RSS

Benvenuti su VinPe Benvenuti su VinPe

  • Lo scopo di questo servizio/sito è quello - invero ambizioso - di costituire una raccolta, in un unico luogo, di informazioni pratiche ed operative inerenti al come si fa una determinata operazione, relativamente ad una moltitudine di argomenti, i più vari, nei quali ci imbattiamo nel corso della nostra vita di relazione.

 

  • Si va dalla giungla della Pubblica Amministrazione, con le sue infinite articolazioni (dalla Sanità alle Pensioni; dal semplice rinnovo di una patente di guida alle pratiche necessarie per aprire una attività commerciale), alla Gastronomia (perché no: come si preparano gli spaghetti alla carbonara?) all' Edilizia in genere (ad es.: cosa occorre per poter aprire una nuova finestra?; oppure: che tipo di contributi è possibile avere se si installano pannelli fotovoltaici?), al Diritto (come si scrive una lettera di risarcimento danni o come si redige correttamente un testamento?....). Questi sono alcuni esempi di quello che potrebbe contenere il nostro "portale del saper fare", le possibilità sono a dir poco infinite.

 

  • In pratica in esso verranno raccolte tutta una serie di informazioni, che ovviamente sono già presenti su Internet, ma disperse su una miriade di siti e documenti, relative al "come si fa" una determinata cosa: è evidente la comodità di averne tante a disposizione in un solo luogo, con la possibilità di ricercarle, commentarle e perfino correggerle - nel caso fossero incorrette e/o superate - da parte degli utenti stessi del servizio.
    Il portale è difatti strutturato in maniera aperta alla collaborazione di tutti gli utenti, i quali possono (anzi sono invitati a farlo) apportare le informazioni in loro possesso in modo tale da arricchire la raccolta creando delle nuove voci o, perché no, delle nuove categorie di voci.

 

  • Il nostro vivo desiderio è quindi, creare una sorta di Wikipedia del know how invece del know vero e proprio, attraverso l'apporto continuo degli utenti mediante un sistema di commenti e giudizi sulle voci introdotte, esattamente come avviene per la nota enciclopedia online. Il giudizio - positivo o negativo - degli utenti rappresenterà, in maniera trasparente e naturale, la verifica della attendibilità e veridicità delle singole voci introdotte.
20-08-2015 12:52

Mostra le notizie archiviate.

Ci sono 11 FAQs online